Condizioni generali

EAT² e il suo servizio in breve

a)    Eattwo s.r.l. con sede in Viale Monza 170, a Milano C.A.P. 20127 con codice fiscale, partita IVA e numero d’iscrizione del registro delle imprese di Milano 07897250960 e numero REA: MI – 1989034, (d’ora in avanti, “EAT²”), opera attraverso il suo sito www.eat2.com (d’ora in avanti, il “Sito”) e/o tramite la corrispondente applicazione per device (d’ora in avanti, la “App”).  L’insieme di Sito e App si definisce la piattaforma (d’ora in avanti, “Piattaforma”).

b)   EAT² intende offrire in vendita al pubblico i prodotti o servizi tramite proposte scontate in forma elettronica, denominate coupon (d’ora in avanti il/i “Coupon” o anche indicato come servizio di “Couponing”).

c)    EAT² si occupa della vendita dei Coupon agli utenti registrati tramite il suo Sito e la sua App (d’ora in avanti, il/i “Cliente/i Utente/i”), che poi decidono di accettarle e acquistarle.

d)   EAT² offre agli utenti la possibilità di acquistare un servizio o un prodotto (ad esempio, ristorazione) fornito da uno dei propri partner commerciali (d’ora in avanti, i/il “Terzo/i”), ad un prezzo promozionale.

e)    EAT² è uno strumento di marketing di ultima generazione basato sulla geolocalizzazione attraverso device mobili e profilazione dei clienti.

f)     Il Terzo è il venditore dei beni e dei servizi e EAT² è il venditore dei diritti immateriali contenuti nei Coupon.

g)    Sul Sito o tramite la App, EAT² pubblica le informazioni relative alle proposte o agli sconti disponibili (d’ora in avanti, la/le “Proposta/e”) durante un determinato periodo di tempo e offre agli utenti selezionati in funzione delle loro preferenze e della loro posizione geografica,la possibilità di usufruire del Coupon.

h)   Le Proposte pubblicate da EAT² si riferiscono ai prodotti o ai servizi che saranno erogati dai singoli Terzi, a cui appartiene in via esclusiva la titolarità del contratto con il Cliente. Tali servizi o prodotti sono rappresentati ogni volta da un Coupon che dà il diritto di usufruirne a prezzo ridotto, secondo la percentuale di sconto di volta in volta specificata per ciascuna Proposta.

Iscrizione e fruizione del servizio EAT²

a)    Il cliente richiede l’iscrizione all’App tramite la Piattaforma.

b)   EAT² fornisce l’accesso attraverso un Account personale (d’ora in avanti, “Account”) all’App all’Utente che dovrà stabilire un user id e password personale.

c)    Per ricevere l’offerta di un Coupon migliore e più adatta ai suoi gusti e esigenze alimentari, l’utente dovrà indicare i suoi gusti nelle sezione “Profilo” dell’App

d)   L’offerta per un Coupon viene mandata all’utente in funzione delle sue preferenze e della sua posizione geografica ed è soggetta a limitazioni di disponibilità e durata, scadute le quali non sarà più disponibile.

e)    Il prezzo del Coupon indicato sulla App si intende I.V.A. inclusa.

Art. 1 – Iscrizione al Sito dell’Utente, contenuto e accettazione dei servizi di Couponing conseguenti all’accesso al Sito e/o all’App

1.1  Il servizio è riservato ai  maggiorenni. In occasione della registrazione al Sito e all’App, l’Utente

(i) diviene parte di una collettività di Utenti, (d’ora in avanti il “Club”) interessata a vedere rappresentate, in sede locale, le migliori occasioni di fornitura di beni e servizi, avendo a riferimento il rapporto qualità/prezzo.

(ii) viene abilitato alla visione, sul Sito e sull’App e su dispositivi consultabili in mobilità, delle Offerte presenti sul Sito,  e dei relativi termini temporali di fruizione e di pagamento.

(iii) ha facoltà di acquistare Coupon, che comprovino al fornitore dei beni e dei servizi la sua adesione all’iniziativa pubblicitaria. In caso di pagamento elettronico del Coupon, la procedura può prevedere un’ulteriore registrazione con altre società, estesa anche al conferimento dei dati necessari per la gestione dei pagamenti.

1.2. EAT², agendo in nome proprio, gestisce il Sito a contenuto pubblicitario e presenta all’Utente, nell’interesse di quest’ultimo, i propri prodotti e servizi forniti da Terzi. Tali Terzi provvederanno a fornire i servizi e/o prodotti pubblicizzati, nei termini temporali e con applicazione degli sconti indicati nella pubblicità, all’Utente munito di apposito Coupon che dovesse richiederli nei termini prescritti.
Al fine di adempiere alla propria obbligazione verso l’Utente, assunta ai sensi dell’art. 1381 cod. civ. nell’adoperarsi affinché il Terzo tenga il comportamento promesso, EAT² potrà ricevere dall’Utente e gestire – per conto del Terzo – le somme, indicate nel messaggio pubblicitario, che l’Utente avrà corrisposto per ottenere l’emissione del Coupon.

1.3 L’adesione dell’Utente all’iniziativa pubblicitaria e la richiesta di emissione del Coupon comportano l’accettazione da parte dell’Utente delle presenti condizioni generali di resa dei servizi di Couponing. EAT² si riserva il diritto di apportare, in ogni momento, modifiche alle presenti condizioni e ne informerà gli Utenti già registrati per ottenerne l’approvazione volta a garantire la continuità del servizio.

Art. 2  – Condotta dell’Utente – fornitura dei dati, licenze, sistemi di accesso, uso del sito

2.1 L’Utente dovrà fornire dati e informazioni veritiere, corrette, complete ed aggiornate. La fornitura dei dati, compresi quelli anagrafici e di contatto, si pone come necessaria per la fruizione dei servizi di Couponing di EAT².

2.2 L’Utente è il solo responsabile delle attività compiute sul suo Account; egli dichiara quindi di mantenere riservate le password associate al proprio Account e di impedirne la cessione, anche accidentale, a terzi. Se l’Utente viene a conoscenza di qualsiasi uso non autorizzato della sua password o del suo Account personale, dovrà darne immediata comunicazione al seguente indirizzo: clienti@eat2.com

2.3 L’Utente cede a EAT² e ai suoi aventi causa licenza non esclusiva, trasferibile a terzi, perpetua, gratuita e non revocabile per l’utilizzo, la riproduzione, la modifica, la pubblicazione, l’adattamento, la traduzione, la distribuzione, l’esecuzione e la visualizzazione delle comunicazioni e dei contenuti che dovesse esprimere sul Sito e sull’App.

2.4 L’Utente si obbliga ad utilizzare il Sito e la relativa App al solo scopo di fruire dei servizi di Couponing. In ogni caso è fatto divieto all’Utente di pubblicare o trasmettere attraverso il Sito e l’App contenuti illeciti o che violino i diritti altrui o di carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della Privacy ovvero contenuti volgari, osceni o altrimenti discutibili, che incitino ad una condotta perseguibile penalmente, o che possano generare una responsabilità civile, o che violino in altro modo la legge, o che contengano pubblicità o sollecitazioni rispetto a prodotti e servizi. E’ altresì vietato per l’Utente, nell’utilizzo del Sito e dell’App:

(i) limitare o inibire un altro Utente rispetto all’uso del sito

(ii) esporre ed attuare  sollecitazioni di carattere commerciale, religioso, politico o di qualsivoglia natura,  fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’invito, anche indiretto, a  preferire altri servizi on-line o off-line,  ovvero servizi potenzialmente in concorrenza con quelli offerti da EAT².

2.5 Nella fruizione dei servizi di EAT² e nell’utilizzo della piattaforma, l’Utente si obbliga a fornire informazioni veritiere e a non mettere in pratica condotte fraudolente e finalizzate, in maniera diretta od indiretta, a trarre un ingiusto profitto. EAT² si riserva sin d’ora il diritto di rimuovere qualsiasi password o Account dell’Utente stesso e di inibirne il nuovo accesso al sito, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, qualora venga posta in essere una qualsiasi condotta contraria ai principi di correttezza e buona fede e idonea a cagionare danni patrimoniali e non. Costituiscono condotte vietate, a titolo esemplificativo e non esaustivo: l’utilizzo distorto delle applicazioni EAT², la registrazione fasulla di contatti, la pubblicazione di contenuti illeciti nonché la fornitura di informazioni false.

2.6 L’Utente dichiara quindi di manlevare EAT² e di sostituirsi ad essa, anche in mera sede stragiudiziale, per ogni contestazione che dovesse sorgere in conseguenza dell’uso del Sito e dell’App, da parte dell’Utente, non conforme alla legge e al presente contratto.

Art. 3 – Emissione del Coupon 

3.1 Per richiedere l’emissione del Coupon, l’Utente dovrà fare clic sul tasto “Buy” nella pagina contenente la descrizione dei beni o dei servizi oggetto della pubblicità del Terzo. Una volta selezionata l’offerta e la quantità desiderata, l’utente dovrà autorizzare il pagamento.

Completata la procedura, il relativo importo sarà addebitato sulla carta di credito o su uno degli altri mezzi di pagamento sicuro indicati sul Sito (es. Paypal) e sulla App. L’Utente riceverà il Coupon sotto forma un messaggio di posta elettronica, sms o notifica dell’App. contenente un codice di conferma di 16 cifre con cui potrà redimere i prodotti o i servizi dell’offerta presso il Terzo.

Nella fase iniziale di lancio, il pagamento avviene presso il Terzo fornitore del servizio e/o prodotto. L’obbligo per l’Utente di pagare il Coupon rimane identico.
I Coupon saranno trasmessi tramite posta elettronica entro pochi minuti dall’effettuazione del pagamento, fatte salve le condizioni di ricezione al contorno.

Il contratto di compravendita con il Terzo si intenderà concluso solamente se EAT² avrà contabilizzato con buon esito il pagamento da parte del Cliente. Nel caso in cui in un primo momento il pagamento non abbia buon esito (ad es. per inesistenza del conto bancario indicato, per mancanza di copertura, per numero di carta di credito errato o per raggiungimento del limite della carta di credito), il Coupon non verrà emesso o non sarà ritenuto valido e il Cliente ne sarà avvisato attraverso messaggio di posta elettronica, sms o notifica dell’App.

3.2 Il Terzo che ha esposto le pubblicità sul sito provvederà a onorare il contratto   con il Cliente che gli abbia personalmente presentato il Coupon, in formato cartaceo o digitale, salvi disponibilità ed esaurimento scorte.

3.3 Il Terzo riceve i primi 8 (otto) cifre dello stesso codice e le utilizza per identificare il Cliente

Art. 4 – Risoluzione del contratto

4.1 Fermi restando i diritti riconosciuti dalla legge all’Utente in qualità di consumatore, EAT² si riserva il diritto di risolvere in qualsiasi momento il contratto con l’Utente, previa comunicazione da inoltrare all’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione ovvero presso il domicilio ivi indicato. Per effetto di tale comunicazione:

i) l’Utente non potrà accedere ai servizi di EAT², sino a nuova e diversa comunicazione;

ii) EAT²  si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi password o Account dell’Utente stesso e di inibirne il nuovo accesso al Sito.

4.2 L’Utente ha il diritto di risolvere il contratto con EAT² in qualsiasi momento posto che non abbia debiti pendenti con EAT² e/o i Terzi dei cui servizi e/o prodotti abbia usufruito tramite EAT². L’utente potrà comunicare ad EAT² la sua decisione tramite messaggio di posta elettronica a cancellami@eat2.com.

Art. 5 – Recesso dal Coupon

Una volta che il Cliente conferma l’acquisto del Coupon è tenuto a corrisponderne il pagamento in pieno.
La disciplina del recesso prevista agli artt. 64-67 del D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) relativa alle norme poste a tutela dei consumatori in ipotesi di contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali o stipulati a distanza, è esclusa per le Proposte concernenti di ristorazione come nel caso di EAT² , ai sensi dell’art. 55 dello stesso decreto: “Art. 55. Esclusioni 1. Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell’articolo 54 non si applicano: (omissis) b) ai contratti di fornitura di servizi relativi (omissis), alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.”

Art. 6 – Responsabilità del fornitore di servizi di Couponing verso l’utente

6.1 EAT²  è liberata da ogni obbligazione verso l’Utente

(i) all’atto della conclusione, tra l’Utente portatore del Coupon ed il Terzo, del rapporto di fornitura di beni/servizi, così come pubblicizzato sul Sito ovvero come diversamente convenuto, anche con riferimento al contenuto della prestazione, tra utente e Terzo, in sede di presentazione del Coupon;

(ii) alla scadenza del termine di validità del Coupon, qualora l’utente, entro il medesimo termine, non abbia richiesto al Terzo l’esecuzione della prestazione.

6.2 EAT² risponderà all’Utente solo per mancato avverarsi della prestazione del Terzo qualora tale circostanza dipenda esclusivamente da dolo o grave colpa di EAT². In tal caso, EAT² riconoscerà all’Utente, quale sola forma d’indennizzo, la restituzione del valore del Coupon, in denaro o – a scelta dell’utente – in credito.

6.3 In ogni caso, EAT² non risponde:

(i) dell’esecuzione – mancata o difforme -, della prestazione dovuta all’Utente portatore di Coupon da parte del Terzo, in seguito alla intervenuta conclusione, con il medesimo, del rapporto di fornitura di beni/servizi;

(ii) della conformità e accuratezza dei servizi resi dal Terzo rispetto alle descrizioni dei servizi dallo stesso pubblicati sul Sito;

(iii) del contenuto pubblicato nelle offerte del Terzo e nei coupon che verranno inviati agli utenti, per il quale il Terzo è l’esclusivo responsabile;

(iv)  di danni che a qualunque titolo l’utente ritenesse di aver subito per effetto dell’esecuzione – mancata o difforme – del rapporto di fornitura di beni/servizi concluso con il Terzo.

6.4 I pagamenti con carta di credito e/o con uno degli altri mezzi di pagamento sicuro indicati sul Sito e sull’App sono gestiti da soggetti terzi ed estranei rispetto a EAT², la quale, pertanto, non risponde verso gli Utenti di eventuali illeciti.

6.5 In particolare, per provvedere ai pagamenti, l’Utente, dopo aver selezionato una delle modalità a disposizione sul Sito (ad es. addebito su carta di credito o con sistema PayPal), procederà ad attivare le procedure di pagamento direttamente con i gestori di tali servizi (ad es. PayPal). Tale attivazione avverrà mediante accettazione da parte dell’Utente delle condizioni di servizio di detti gestori e conseguente autorizzazione ad effettuare i pagamenti secondo le istruzioni da questi impartite. In caso di pagamento con sistema Paypal, l’Utente potrà autorizzare pagamenti ricorrenti dal proprio conto Paypal accettandone le relative condizioni e con possibilità di revoca in qualunque momento. Nella fase iniziale di lancio, dove il pagamento avviene presso il Terzo, l’Utente è tenuto ad utilizzare i mezzi di pagamento accettati dal Terzo per pagare il Coupon.

Art. 7 – Termini e condizioni per l’utilizzo dei Coupon

7.1 L’Utente, in occasione della conclusione del contratto con il Terzo, dovrà

(i) presentare il Coupon nel termine di validità dello stesso ed attenersi alle condizioni in esso descritte

(ii) Nella fase iniziale di lancio l’Utente ha l’obbligo di pagare il Coupon direttamente al Terzo un volta che ne ha confermato l’acquisto selezionando il tasto “Buy”.

(iii) adottare un comportamento improntato a buona fede e cooperazione.

7.2 In ogni caso:

(i) sussiste il limite di utilizzo di un solo Coupon per prestazione pubblicizzata dal Terzo, salvo diversa indicazione;

(ii) i Coupon riportano la data e l’ora di scadenza della loro validità, oltre la quale non saranno più utilizzabili né rimborsabili;

(iii) qualora l’Utente si presenti con ritardo superiore ai 30 minuti rispetto all’ora prevista sul Coupon, è facoltà del Terzo, emittente del servizio/prodotto, di annullare l’offerta. In tal caso valgono le condizioni specificate all’articolo 5 del presente contratto.

(iv) qualora l’Utente si presenti con ritardo superiore ai 30 minuti rispetto all’ora prevista sul Coupon, è facoltà di EAT² limitarne l’attività futura sulla App.

(v) se il Coupon è utilizzato dall’Utente, nel rapporto con il Terzo, per prestazioni di valore inferiore rispetto al suo valore, l’Utente non ha diritto ad alcun credito, rimborso in contanti o nuovo Coupon da parte di EAT²;

(vi) EAT² e il Terzo non rispondono per lo smarrimento o il furto dei Coupon ed è vietata la copia, la vendita o la commercializzazione dei Coupon, che non sono quindi cedibili a titolo oneroso.

7.3 Fermo restando il diritto di risoluzione disciplinato dal precedente art. 4, in caso di inadempimento e/o malafede dell’utente, EAT² si riserva il diritto di cancellare l’Utente dal Club e di inibirne l’accesso ai servizi anche senza onere di comunicazione.

Art. 8 – Proprietà e diritti sul Sito e sui suoi contenuti

Tutti i contenuti presenti sul Sito, compresi marchi, immagini, didascalie sono di esclusiva proprietà di EAT² o di terzi danti causa, titolari dei diritti di proprietà intellettuale e di utilizzazione economica. È pertanto espressamente vietata la copia, la distribuzione, la trasmissione, la pubblicazione, l’indirizzamento mediante link ed ogni altra forma di uso ed elaborazione del sito e dei suoi contenuti a fini commerciali estranei a quelli di EAT² e dei Terzi, senza previo consenso scritto di EAT².

Art. 9 – Tutela dati personali

9.1 I dati forniti dagli Utenti mediante la compilazione dei campi previsti in sede di registrazione sul Sito saranno trattati da EAT² in qualità di autonomi titolari del trattamento, e da loro responsabili o incaricati, anche in forma automatizzata, per l’esecuzione dei servizi di Couponing, per l’invio tramite e-mail di informazioni sui servizi offerti agli iscritti e di newsletter e comunicazioni di aggiornamento relative alle novità e alle offerte pubblicate sul Sito e relativa App.
I dati personali forniti dall’Utente possono essere comunicati a Società terze, nominate Responsabili, per le seguenti finalità:

(i) adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria o di disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da Organi di vigilanza e di controllo;

(ii) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli Utenti stessi;

(iii) instaurazione ed esecuzione di un procedimento legale;

Il conferimento dei dati per tutte le finalità suddette è necessario e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di fornire i servizi di Couponing e di aggiornamento. Titolare del trattamento è la società Eattwo s.r.l. – Viale Monza 170, Milano 20127.
L’Utente gode dei diritti di cui all’art. 7 D.Lgs. 196/03, tra cui il diritto di ottenere dai Titolari del trattamento la conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi per iscritto a ciascuno dei titolari (allegando copia del documento d’identità) presso le loro sedi: Eattwo s.r.l. – Milano, Viale Monza 170, 20127 all’attenzione del responsabile del trattamento dei dati.

9.2 Modifica delle informazioni personali
Gli Utenti registrati potranno aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali comunicate a EAT².
Per procedere alla rettifica o all’aggiornamento delle informazioni personali inserite, occorre accedere all’indirizzo www.eat2.com, nella sezione denominata “Profilo” e “Account”. Gli utenti sono responsabili della veridicità e dell’esattezza dei dati personali inseriti, mentre EAT² non assumerà alcuna responsabilità a tale riguardo.

9.3 Cancellazione delle informazioni personali.
Gli utenti registrati potranno cancellare in qualsiasi momento il proprio Account secondo la procedura descritta all’art. 4.2 del presente contratto. In questi casi tutti i dati relativi saranno rimossi dalle banche dati di EAT² entro 60 giorni dalla cancellazione.

Art. 10 – Diritto applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per ogni controversia che dovesse insorgere con riferimento all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente rapporto, le parti riconoscono la competenza esclusiva del Foro di Milano, salve le disposizioni di legge riguardo al foro del consumatore di cui al Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206 del 2005).